Scolpire in Piazza 2002

Giunto alla terza edizione Scolpire in Piazza, nato per dare nuovo impulso alla plurisecolare tradizione della scultura su pietra arenaria di Sant’Ippolito, si avvia a diventare un importante punto di riferimento per l'arte della scultura.

Scolpire in Piazza, assieme alle iniziative promozionali, culturali e didattiche che durante tutto l'anno si tengono a Sant'Ippolito, si conferma come nodo centrale di un'importante operazione di promozione e scambio culturale fra artisti di tutto il mondo e l'antica arte scalpellina.

Il Simposio di Scultura 
Durante il simposio i cinque scultori invitati si confrontano con la pietra arenaria, il tema è libero per poter dare massimo risalto alle capacità espressive di ognuno. Gli scultori lavoreranno nel nuovo Cantiere di Scultura allestito proprio sotto le mura del castello di Sant'Ippolito, uno spazio per lavorare in tranquillità e dove il pubblico potrà seguire tutte le fasi della realizzazione delle opere.

Sculture di Cartapesta 
In collaborazione con l'Associazione Carristi Fanesi, maestri del lavoro con la cartapesta, verrà realizzato un workshop-laboratorio di modellazione, cartapesta e decorazione assieme ad uno spazio espositivo. 

Pietra In Canto
Una delle novità di quest'anno, un evento che apre il Simposio e che propone un accostamento fra le antiche pietre scolpite degli altari della Chiesa di Sant'Antonio al castello e le voci dei cori di musica antica. "Pietra In Canto" è il nome di questo appuntamento che presenta quest'anno il concerto del prestigioso Coro della Cappella del SS. Sacramento di Urbino

Laboratori
Nel fine settimana vengono attivati due laboratori di scultura: con gli allievi dei corsi promossi dalla Pro Loco e, nel giardino dell’edificio scolastico, con i ragazzi delle scuole medie.

Mostre
Negli spazi del centro del paese si allestiscono diverse mostre con artisti della pietra e artigiani-artisti.

Visite guidate
Per conoscere la tradizione e scoprire il "museo diffuso" di opere lungo le strade del paese. Le guide sono gli allievi della Scuola Media “L. Mercantini” che durante l’anno scolastico hanno seguito attività didattiche sulla scultura in pietra arenaria e sul patrimonio artistico di Sant'Ippolito.

Enogastronomia
Stand gastronomici con le note e gustose specialità dei cuochi di Sant’Ippolito. Quest'anno con le paste tradizionali del Consorzio Tutela e Valorizazione del Maccheroncino di Campofilone.

Spettacolo ed animazione
Spettacoli teatrali, musicisti ed artisti di strada lungo le vie e le piazzette del centro storico.


Agli scultori l'augurio di buon lavoro.

A tutti coloro che vorranno intervenire anche quest'anno a Sant'Ippolito, il più caldo benvenuto.

A chi ha contribuito alla riuscita della manifestazione i più sentiti ringraziamenti.

 

 HOME PAGE 2002

 • Presentazione

 Scultori

 Sculture di cartapesta

 Pietra In Canto

 Programma

| inizio pagina